Brand Story
Brand Story
La BARCOLANA è una regata velica internazionale, nata nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano, che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste nella seconda domenica di ottobre. Quando si varcano le porte di Trieste, l’insegna d’ingresso recita così: Trieste, città della Barcolana. Una grande festa che per i triestini è diventata una tradizione indissolubile di fama internazionale e che lega il cittadino al proprio territorio. Il Merch Ufficiale è una caratteristica dell’evento e fa parte delle aspettative delle migliaia di visitatori che oltre a godere delle emozioni dell’evento vogliono entrarne a far parte portando al rientro qualcosa che li tenga collegati o da condividere con amici e parenti.
Nel 2019 il Professor Guido Guerzoni, docente dell’Università commerciale Luigi Bocconi, ha realizzato uno studio sul ritorno economico che la Barcolana ha per il territorio di Trieste e del Friuli-Venezia Giulia, stimandolo in oltre 95 milioni di euro a edizione.
Alla prima edizione della Barcolana, siamo nel 1969, partecipano 51 barche tra cui il Betelgeuse del comandante Piero Napp, della Società Triestina della Vela, vincitore della prima Coppa d’Autunno.
Fino al 1979 la Barcolana rimane un evento legato al territorio di Trieste, con quello spirito di festa e nostalgia che si respira al mare prima di tirare in secco la barca per l’inverno. Con gli anni Ottanta, e il boom economico, la regata diventa internazionale, con le prime vittorie straniere, gli sponsor e la prima partecipazione del Moro di Venezia, la barca italiana che nel 1992 gareggiò per la Coppa America timonata da Paul Cayard (a Trieste vincerà invece con Tiziano Nava, nel 1987 e nel 1989).